CURRICULUM VITAE

mar1

Laureato il 28/07/1966 a pieni voti con lode, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
E’ risultato idoneo nel concorso per esami per la nomina di venti tenenti medici in servizio permanente effettivo nel corpo militare marittimo, classificandosi al primo posto nella graduatoria relativa di merito.
Ha frequentato il 39° corso AUC Medici presso la Scuola di sanità Militare di Firenze, sottotenente di complemento con anzianità assoluta destinato al 4° reggimento Carabinieri a cavallo.
Ha completato gli studi formativi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove ha conseguito le Specializzazioni nelle seguenti discipline: Medicina Interna, Cardiologia, Geriatria e Gerontologia, Malattie Infettive, Patologia Generale, Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Dal 1986 come Professore Straordinario e dal 1990 come Pofessore Ordinario di Geriatria e Gerontologia è Titolare della Cattedra di Geriatria e Gerontologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 1989 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria ed ha stipulato convenzioni didattico-scientifiche con strutture ed enti Militari quali, l’Ospedale Militare del Celio e l’Ospedale Militare di Anzio.
E’ stato Direttore dell’Istituto di I Clinica Medica Generale e Terapia Medica dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 20/03/2000 è Direttore del Dipartimento Universitario (DU) di Scienze dell’Invecchiamento.
Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata (DAI) di “Geriatria e Tutela Terza Età” dell’Azienda Policlinico Umberto I.
Diigente di II livello-Primatio- della UOC di Geriatria e Gerontologia del Policlinico Umberto I.
Rappresentante dei Direttori di Dipartimento nel Senato Accademico Integrato dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Coordinatore del Corso di Laurea “A” del V° anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia;
Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Geriatriche;
Direttore Del Master in “Management del paziente Geriatrico a rischio di disabilità o disabile” .
E’ stato rappresentante dei Direttori di Istituto al Senato Accademico Integrato dell’Università “La Sapienza” partecipando ai lavori per la nuova organizzazione dell’Ateneo e la stesura del nuovo statuto dell’Università.
È Rettore della Università Sperimentale Decentrata (UNISPED), università intergenerazionale, istituita a Roma dall’Opera Diocesana Assistenza, e operante con 35 sedi, 280 insegnanti e più di 3500 iscritti.
Presidente del Comitato di Difesa dei Diritti degli Anziani (COMIDAN).
Membro del Comitato per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.
Responsabile Scientifico del Centro Diurno Alzheimer “S.Eufemia” presso l’IPAB v. Guattani 17 Roma e Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’IPAB S. Eufemia.
Presidente e fondatore della Federazione Italiana di Medicina Geriatrica – FIMeG-.
Fa parte del Comitato Scientifico di Aging and Clinical Experimental Research, del Giornale di Gerontologia e del Journal of Hypertension. Nell’ultimo decennio è stato autore di oltre 800 pubblicazioni scientifiche, è stato relatore e moderatore a oltre 80 congressi internazionali e a circa 200 congressi nazionali, ed ha organizzato 12 congressi internazionali e 30 congressi nazionali.
Dal 2004 organizzatore scientifico del ciclo di seminari mesili “Top Ten- Approccio clinico-pratico alle problematiche geriatriche per una longevità di successo”.